Le piaghe da decubito, o meglio ulcere da decubito o ancora lesioni da pressione, sono la sfida costante in campo sanitario per chi opera con anziani o malati allettati; queste lesioni della pelle e dei tessuti sono molto dolorose e se non trattate correttamente possono raggiungere, nei casi più gravi, anche la muscolatura e le ossa.

piaghe sedia riv e1493833944986 305x336Le lesioni cutanee sono naturalmente una delle ricorrenti e più temute conseguenze dell’invecchiamento e dell’allettamento ospedaliero e insorgono nelle parti del corpo più a lungo soggette a pressione durante una protratta permanenza coricati o in posizione seduta, come chi è costretto a stare in sedia a rotelle.

La loro formazione è dovuta alle forze di compressione esercitate dall’esterno, da quelle di stiramento e di torsione sulle strutture vascolari, dai fenomeni di macerazione della cute e dall’attrito che si genera sulla pelle quando la persona è seduta sul letto e tende a scivolare. Ma ne sono la causa anche l’umidità e la temperatura dell’ambiente o l’alimentazione della persona con le sue componenti nutrizionali.

piaghe letto 356x220Le localizzazioni più ricorrenti delle ulcere sono la regione sacrale, la nuca e i talloni. Saperle curare è importante ma soprattutto saperle prevenire. Queste competenze fanno parte del percorso formativo del personale medico, paramedico e sanitario che opera in strutture pubbliche o private. Ma è opportuno che alle conoscenze si aggiunga un costante aggiornamento.

A questo fine presso la Casa di riposo Villa Anna a Campobasso è stato organizzato un momento formativo che ha messo al centro proprio le piaghe da decubito: il personale, grazie alla collaborazione di esperti, si è confrontato sulla prevenzione e sul trattamento delle lesioni cutanee, patologia che sta crescendo fortemente soprattutto in relazione all’invecchiamento della popolazione nel nostro Paese.

 

 

 

FONTE: colibrì news sociale societa campobasso

 

Contattaci

0874 1955081

Clicca qui per inviarci un email con una tua richiesta di informazioni

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.